RM Mammella
CHE COS’È?
La risonanza magnetica nucleare alla mammella è un’indagine diagnostica non invasiva per lo studio delle mammelle. È un esame diagnostico di secondo livello, che si aggiunge alla mammografia e all’ecografia mammaria dopo un’accurata anamnesi senologica, per risolvere eventuali dubbi dell’immagine convenzionale, nei seni densi, nelle donne con mutazione dei geni ad alto rischio e nelle donne radiotrattate sul mediastino.
A COSA SERVE?
È un esame caratterizzato da una elevata sensibilità e permette di identificare un eventuale tumore anche in casi in cui la mammografia e l’ecografia non sono in grado di riconoscerli: fornisce infatti informazioni di tipo morfologico e funzionale sui tessuti mammari normali e sulle alterazioni patologiche.
COME SI EFFETTUA?
Si utilizza una macchina di risonanza magnetica ad alto campo con bobine dedicate allo studio bilaterale delle mammelle. La donna viene posizionata in posizione prona, con le mammelle collocate all’interno delle coppe-bobine.
COSA PUÒ SUCCEDERE? EVENTUALI COMPLICANZE
L’esame ha una durata di 30 minuti e non comporta dolore, può risultare però disagevole per il rumore prodotto dall’apparecchio quando in funzione e perché richiede una posizione assolutamente immobile per tutta la durata dell’esame. La procedura richiede sempre l’utilizzo del mezzo di contrasto paramagnetico (iniettato generalmente in una vena del braccio) per lo studio della ghiandola mammaria, mentre ciò non è previsto per lo studio delle protesi mammarie. Per i soggetti allergici che devono sottoporsi all’utilizzo del mezzo di contrasto è indicato il protocollo desensibilizzate che verrà fornito in fase di prenotazione.
PREPARAZIONE NECESSARIA – RACCOMANDAZIONI
Oggetti metallici, ferromagnetici o di supporto magnetico (telefoni cellulari, monete, orologi, chiavi, orecchini, spille, gioielli, fermagli per capelli, tessere magnetiche, carte di credito, etc) devono essere rimossi prima dell’esame. Vanno rimossi anche: protesi dentarie, corone temporanee mobili e apparecchi per l’udito, lenti a contatto o occhiali, cinta erniaria. Non possono sottoporsi all’esame persone a cui sono stati applicati apparecchi metallici interni, come pace-maker, protesi metalliche e clips vascolari non specificatamente dichiarati compatibili con RM. Ormai da diversi anni tuttavia la maggior parte dei metalli utilizzati per uso medico è compatibile con la risonanza magnetica, è necessario pertanto, prima di eseguire l’esame, mostrare al tecnico sanitario di radiologia TSRM e/o al medico la certificazione del dispositivo metallico impiantato. Nel caso in cui il paziente abbia dei tatuaggi occorre comunicarlo al personale TSRM. Si raccomanda di evitare di truccare il viso e di utilizzare la lacca per capelli poiché possono creare artefatti che riducono la qualità delle immagini. Durante tutto l’esame è necessario mantenere il massimo grado di immobilità, respirando regolarmente. Non è necessario interrompere eventuali terapie farmacologiche in corso (ad es. per l’ipertensione o il diabete). Qualora sia necessario l’utilizzo del mezzo di contrasto bisogna attenersi alle procedure indicate in fase di prenotazione.
SI PUÒ CAMBIARE LA DECISIONE RIGUARDO ALL’EFFETTUAZIONE DELL’ESAME?
Il Paziente non è assolutamente obbligata/o a effettuare l’esame; alternativamente il medico utilizzerà altre procedure che sono attualmente disponibili per l’effettuazione delle quali verrà comunque richiesto il suo consenso.
PRIVACY
Tutte le informazioni raccolte del paziente e in particolare le informazioni personali, sono gestite nel rispetto del Regolamento Europeo UE 679/2016 in materia di protezione dei dati personali (GDPR).
Richiedi maggiori Informazioni
CDI Fiumara
Via Padre Giampietro Rigano
Santa Teresa di Riva (Messina)
Lunedì – Venerdì: 8:00 – 20:00
Sabato: 8:00 – 14:00
Domenica: Chiuso
Telefono:
+39 (0942) 791447
Email: cdifiumara@gmail.com
CDI Fiumara.it – Tutti i diritti riservati – P. Iva 02777180833