Colonscopia Virtuale
CHE COS’È?
La colonscopia virtuale è una tecnica radiologica non invasiva, alternativa al clisma a doppio contrasto, che consente di studiare la parete del colon simulando la colonscopia tradizionale. Si tratta di una procedura endoscopica eseguita però mediante ricostruzioni 3D al computer, utilizzando immagini di tomografia computerizzata (TC o TAC). La superficie mucosa del colon viene evidenziata come in un’animazione grafica, senza l’introduzione della sonda utilizzata per la colonscopia classica. L’accuratezza diagnostica delle immagini è del tutto sovrapponibile alla colonscopia tradizionale e, in alcuni casi, risulta più precisa, perché consente di superare ostacoli naturali che l’endoscopia non riesce a oltrepassare
A COSA SERVE?
L’esame viene richiesto principalmente per completare lo studio del colon quando l’esame endoscopico tradizionale risulti incompleto o quando una patologia renda rischioso il proseguimento dello strumento con la colonscopia tradizionale. Non essendo influenzata da ostacoli meccanici invalicabili dell’endoscopio, questa tecnica può valutare i tratti intestinali posti a monte di neoformazioni occlusive o subocclusive, dimostrando l’eventuale presenza di ulteriori alterazioni.
Consente di identificare più del 90% dei polipi di dimensioni >= 10 mm, che sono quelli più significativi ( a rischio di trasformazione in tumore maligno), individuare un tumore maligno in fase precoce ( quando ancora non sono presenti sintomi), identificare la presenza di diverticoli e valutarne gravità ed estensione.
La colonscopia virtuale si effettua:
COME SI EFFETTUA?
Dopo un’adeguata preparazione intestinale, indispensabile per la riuscita dell’esame, il paziente viene posizionato sul lettino della TC in decubito laterale, attraverso un sondino di gomma flessibile, posizionato nel retto, viene insufflata anidride carbonica allo scopo di distendere le anse intestinali, la distensione in genere è ben tollerata. Si procede poi con la scansione TC in posizione supina e prona. Durante l’esame si potrebbe avvertire un modesto gonfiore addominale, raramente dolore. L’indagine ha una durata media di circa 15/20 minuti.
COSA PUÒ SUCCEDERE? EVENTUALI COMPLICANZE
Generalmente l’esame è ben tollerato dal paziente. Il posizionamento della sonda rettale non comporta di norma dolore per il paziente. Potrebbe, invece, risultare un po’ fastidiosa l’insufflazione di aria nell’intestino. Per tale motivo le verrà somministrato un farmaco utile a rilassare la muscolatura intestinale e a diminuire la sensazione di tensione addominale. Condizioni morbose croniche dell’intestino quali il morbo di Crohn o la rettocolite ulcerosa possono portare a perforazione, rendendo controindicato l’esame. Molto raramente sono state segnalate reazioni vaso-vagali dovute alla distensione del colon. Poiché si tratta di un esame che espone a radiazioni ionizzanti se ne deve evitare l’utilizzo in assenza di un’indicazione clinica specifica, inoltre le donne in età fertile devono escludere gravidanze in corso per il possibile rischio di danni al feto.
PREPARAZIONE NECESSARIA – RACCOMANDAZIONI
Per la buona riuscita dell’esame è necessario attenersi scrupolosamente alle indicazioni suggerite. L’indagine viene eseguita a paziente digiuno, previa preparazione intestinale che verrà prescritta al momento della prenotazione. Un’adeguata pulizia intestinale ha lo scopo di liberare l’intestino dal contenuto liquido e dal contenuto fecale in modo da consentire una corretta interpretazione delle immagini. Il giorno dell’esame può essere somministrata, per via orale, una soluzione di mezzo di contrasto iodato.
SI PUÒ CAMBIARE LA DECISIONE RIGUARDO ALL’EFFETTUAZIONE DELL’ESAME?
Il Paziente non è assolutamente obbligata/o a effettuare l’esame; alternativamente il medico utilizzerà altre procedure che sono attualmente disponibili per l’effettuazione delle quali verrà comunque richiesto il suo consenso.
PRIVACY
Tutte le informazioni raccolte del paziente e in particolare le informazioni personali, sono gestite nel rispetto del Regolamento Europeo UE 679/2016 in materia di protezione dei dati personali (GDPR).
Richiedi maggiori Informazioni
CDI Fiumara
Via Padre Giampietro Rigano
Santa Teresa di Riva (Messina)
Lunedì – Venerdì: 8:00 – 20:00
Sabato: 8:00 – 14:00
Domenica: Chiuso
Telefono:
+39 (0942) 791447
Email: cdifiumara@gmail.com
CDI Fiumara.it – Tutti i diritti riservati – P. Iva 02777180833