TC (TAC)
CHE COS’È?
La TC (Tomografia computerizzata) è una tecnica diagnostica che utilizza radiazioni ionizzanti e fornisce, rispetto alla radiologia tradizionale, un miglior dettaglio morfologico di tutte le struttura anatomiche. L’acronimo TAC, con cui spesso viene definita, sta per tomografia “assiale” computerizzata, poiché prima l’esame era condotto lungo un solo asse, con sezioni perpendicolari alla lunghezza del corpo. Oggi esistono macchinari multistrato più moderni e la tomografia computerizzata non è più solo assiale, ma le immagini sono acquisite con una tecnica spirale che permette di ottenere immagini tridimensionali. Pertanto il termine TAC è da ritenersi obsoleto.
A COSA SERVE?
La TC è un’indagine di approfondimento diagnostico che, sulla base d’indicazione clinica, consente di studiare problematiche traumatologiche, oncologiche, infiammatorie e, più in generale, situazioni di urgenza-emergenza di tutti i distretti corporei. Trova anche un importante utilizzo nello studio del sistema nervoso centrale (soprattutto l’encefalo) e del sistema vascolare (soprattutto per lo studio delle arterie). Oltre ai campi tradizionali di impiego (neurologico, scheletrico, traumatologico, toracico, addominale, oncologico, ginecologico, vascolare), è indicata anche per lo studio dell’apparato urinario (Uro TC), del grosso intestino (Colonscopia virtuale), delle arterie coronarie (Cardio TC).
COME SI EFFETTUA?
Il paziente viene posizionato su un lettino che si muove all’interno di un’apparecchiatura circolare (gantry) al cui interno si trovano la fonte di raggi X e i dispositivi di rilevazione. I dati di rilevazione ottenuti vengono rielaborati da un computer che li trasforma in immagini del distretto esaminato. Esiste la possibilità di ottenere anche ricostruzioni anatomiche nei tre piani dello spazio. A discrezione del Medico Radiologo e in relazione al tipo di patologia da studiare, può essere necessario somministrare un mezzo di contrasto per via endovenosa che migliora il potere diagnostico della metodica. Le articolazioni possono essere studiate in alcuni casi con artroTC che prevede l’introduzione intrarticolare di (m.d.c.)
COSA PUÒ SUCCEDERE? EVENTUALI COMPLICANZE
L’esame con il mezzo di contrasto è controindicato nelle persone allergiche alla sostanza utilizzata e in pazienti con funzionalità renale ridotta. La reazione allergica al mezzo di contrasto è una circostanza rara, che interessa soltanto i pazienti predisposti. Quasi sempre risulta di moderata entità con sintomi quali vampate di calore, nausea, strano pizzicore, orticaria e dolore protratto laddove c’è stata l’iniezione. Raramente si incorre in reazioni più gravi.
Poiché si tratta di un esame che espone a radiazioni ionizzanti se ne deve evitare l’utilizzo in assenza di un’indicazione clinica specifica, inoltre le donne in età fertile devono escludere gravidanze in corso per il possibile rischio di danni al feto.
PREPARAZIONE NECESSARIA – RACCOMANDAZIONI
Nei casi in cui l’indagine non preveda l’uso del mezzo di contrasto non è necessaria alcuna preparazione. Quando, dopo accurata analisi rischi/benefici, si ritiene opportuno svolgere l’esame con utilizzo di mdc è opportuno adottare misure precauzionali e seguire un protocollo desensibilizzante. Prima di effettuare TC con mezzo di contrasto vengono richieste alcune analisi del sangue. In tutti i casi è opportuno liberarsi di oggetti metallici e/o monili che potrebbero inficiare il risultato dell’esame.
SI PUÒ CAMBIARE LA DECISIONE RIGUARDO ALL’EFFETTUAZIONE DELL’ESAME?
Il Paziente non è assolutamente obbligata/o a effettuare l’esame; alternativamente il medico utilizzerà altre procedure che sono attualmente disponibili per l’effettuazione delle quali verrà comunque richiesto il suo consenso.
PRIVACY
Tutte le informazioni raccolte del paziente e in particolare le informazioni personali, sono gestite nel rispetto del Regolamento Europeo UE 679/2016 in materia di protezione dei dati personali (GDPR).
Richiedi maggiori Informazioni
CDI Fiumara
Via Padre Giampietro Rigano
Santa Teresa di Riva (Messina)
Lunedì – Venerdì: 8:00 – 20:00
Sabato: 8:00 – 14:00
Domenica: Chiuso
Telefono:
+39 (0942) 791447
Email: cdifiumara@gmail.com
CDI Fiumara.it – Tutti i diritti riservati – P. Iva 02777180833