Dexa Body Composition Scan
CHE COS’È?
La scansione dexa è attualmente la migliore metodica per calcolare la composizione corporea, un metodo completo, preciso e accurato che serve per calcolare con precisione la massa magra, il grasso viscerale, l’rmr, la densità ossea, l’equilibrio muscolare e molto altro. Tiene traccia dei cambiamenti nella massa muscolare e nel grasso corporeo attraverso la tecnologia a raggi X, generando un rapporto dettagliato per ogni individuo.
A COSA SERVE?
Grazie alle informazioni che questo esame fornisce, è possibile, ad esempio, sviluppare piani alimentari personalizzati e programmi di allenamento mirati. I risultati possono essere utilizzati per monitorare non solo i cambiamenti di peso, ma anche la quantità di grasso che stai perdendo/guadagnando rispetto alla massa muscolare totale. Fornisce anche letture del grasso viscerale (quanto grasso un individuo porta intorno ai propri organi), un buon indicatore per un aumento del rischio di malattie croniche.
CHI PUÒ SOTTOPORSI A QUESTO ESAME?
Le scansioni DEXA possono essere utilizzate per analizzare la composizione corporea di atleti, appassionati di fitness, anziani o qualsiasi individuo che desideri saperne di più sul proprio corpo. Particolarmente indicata per esempio per pazienti che hanno subito lesioni che creano squilibri muscolari, per monitorare i progressi attraverso i risultati dell’esame dexa e programmare un piano di recupero personalizzato e mirato.
COME SI SVOLGE L’ESAME?
L’esame è innocuo e non è doloroso. La durata complessiva può variare dai 5 ai 10 minuti. Il paziente viene fatto accomodare sul lettino e il macchinario effettuerà una scansione veloce dalla testa ai piedi, emettendo un lieve fascio di raggi x. Non è necessario svestirsi, il macchinario scansionerà con precisione la massa magra, il grasso viscerale, l’rmr, la densità ossea, l’equilibrio muscolare e molto altro.
COSA PUÒ SUCCEDERE? EVENTUALI COMPLICANZE
L’esame è assolutamente indolore, rapido e non è pericoloso. Poiché si tratta di un esame che espone a radiazioni ionizzanti se ne deve evitare l’utilizzo in assenza di un’indicazione clinica specifica, inoltre le donne in età fertile devono escludere gravidanze in corso per il possibile rischio di danni al feto.
PREPARAZIONE NECESSARIA – RACCOMANDAZIONI.
L’esame non necessita di alcuna preparazione specifica.
SI PUÒ CAMBIARE LA DECISIONE RIGUARDO ALL’EFFETTUAZIONE DELL’ESAME?
Il Paziente non è assolutamente obbligata/o a effettuare l’esame; alternativamente il medico utilizzerà altre procedure che sono attualmente disponibili per l’effettuazione delle quali verrà comunque richiesto il suo consenso.
PRIVACY
Tutte le informazioni raccolte del paziente e in particolare le informazioni personali, sono gestite nel rispetto del Regolamento Europeo UE 679/2016 in materia di protezione dei dati personali (GDPR).
Richiedi maggiori Informazioni
CDI Fiumara
Via Padre Giampietro Rigano
Santa Teresa di Riva (Messina)
Lunedì – Venerdì: 8:00 – 20:00
Sabato: 8:00 – 14:00
Domenica: Chiuso
Telefono:
+39 (0942) 791447
Email: cdifiumara@gmail.com
CDI Fiumara.it – Tutti i diritti riservati – P. Iva 02777180833