Ecografia
CHE COS’È ?
L’Esame Ecografico (in breve esame ECO) è un’indagine che utilizza onde ultrasonore per studiare le diverse strutture anatomiche (organi addominali, parenchimi, parti molli superficiali, articolazioni, ecc).
A COSA SERVE?
Viene utilizzato come prima indagine nel sospetto diagnostico delle patologie di singoli apparati e, non utilizzando radiazioni ionizzanti, è innocuo.
COME SI EFFETTUA?
L’esame Ecografico non è doloroso né fastidioso. Il paziente viene posizionato su un lettino in posizione variabile a seconda della sede e della tipologia di esame. Viene applicata sulla cute una sonda ed un gel conduttore. Durante l’esecuzione il paziente è invitato a mantenere l’immobilità e in alcuni casi a trattenere il respiro.
COSA PUÒ SUCCEDERE? EVENTUALI COMPLICANZE
Non esistono complicanze legate all’esecuzione dell’esame ecografico.
PREPARAZIONE NECESSARIA – RACCOMANDAZIONI
Prima dell’esame occorre una preparazione specifica a seconda dell’organo da esaminare, che le verrà fornita all’atto della prenotazione.
ECOGRAFIA CON MDC (MEZZO DI CONTRASTO)
CHE COS’È?
L’ecografia con mezzo di contrasto (m.d.c.) è una normale ecografia associata all’utilizzo di mezzo di contrasto (m.d.c.) specifico eco amplificatore.
A COSA SERVE?
L’ecografia con mezzo di contrasto serve a ottenere una diagnosi più precisa rispetto a una ecografia convenzionale e eventualmente può fungere da guida per procedure interventistiche.
COME SI EFFETTUA LA SOMMINISTRAZIONE DEL MEZZO DI CONTRASTO?
Il mezzo di contrasto utilizzato in ecografia è costituito da una soluzione contenente piccole bollicine che racchiudono al loro interno un gas inerte. Viene iniettato per via endovenosa attraverso un piccolo catetere posto a livello di una vena del braccio e rimane in circolo per circa 15-20 minuti, un periodo sufficiente a migliorare l’immagine ecografica degli organi e dei vasi sanguigni esplorati per ottenere maggiori informazioni. L’esame non è doloroso.
COSA PUÒ SUCCEDERE? EVENTUALI COMPLICANZE
Raramente possono presentarsi reazioni di tipo allergico con sintomi quali reazioni cutanee, diminuzione della frequenza cardiaca, diminuzione della pressione e in qualche caso perdita di coscienza. La maggior parte di questi eventi è di lieve entità e si risolve spontaneamente, senza conseguenze. Le reazioni allergiche gravi sono estremamente rare, ma possono verificarsi ad esempio in pazienti con patologia cardiaca grave.
PREPARAZIONE NECESSARIA – RACCOMANDAZIONI
La presenza di stato di gravidanza, di malattie cardiocircolatorie, l’ipersensibilità nei confronti di alcuni farmaci o altre ulteriori manifestazioni allergiche devono essere rese note al medico che esegue l’indagine. Non è necessario sospendere alcun farmaco normalmente assunto prima di effettuare l’esame. Qualora sia richiesto è necessario attenersi al protocollo desensibilizzante.
SI PUÒ CAMBIARE LA DECISIONE RIGUARDO ALL’EFFETTUAZIONE DELL’ESAME?
Il Paziente non è assolutamente obbligata/o a effettuare l’esame; alternativamente il medico utilizzerà altre procedure che sono attualmente disponibili per l’effettuazione delle quali verrà comunque richiesto il suo consenso.
PRIVACY
Tutte le informazioni raccolte del paziente e in particolare le informazioni personali, sono gestite nel rispetto del Regolamento Europeo UE 679/2016 in materia di protezione dei dati personali (GDPR).
Richiedi maggiori Informazioni
CDI Fiumara
Via Padre Giampietro Rigano
Santa Teresa di Riva (Messina)
Lunedì – Venerdì: 8:00 – 20:00
Sabato: 8:00 – 14:00
Domenica: Chiuso
Telefono:
+39 (0942) 791447
Email: cdifiumara@gmail.com
CDI Fiumara.it – Tutti i diritti riservati – P. Iva 02777180833