Elastosonografia
CHE COS’È?
L’elastosonografia fornisce informazioni riguardo l’elasticità dei tessuti, posto che i tumori maligni sono fino a 10 volte più rigidi e incompressibili dei tessuti circostanti. Questo esame consente, in modo oggettivo, di quantificare la durezza di un nodulo. Per questa ragione essa viene considerata una sorta di “palpazione elettronica“. Evidenziando i noduli più duri rispetto al tessuto circostante, è in grado di individuare quelli maggiormente sospetti per malignità.
A COSA SERVE?
Fino a poco tempo fa il grado di durezza di un nodulo poteva essere dedotto dal medico solo mediante la palpazione effettuata durante l’esame clinico. Ma la palpazione è estremamente soggettiva e perde sensibilità man mano che la struttura in esame si localizza in strati più profondi rispetto alla cute. Grazie all’elastosonografia le informazioni sono più precise e oggettive. L’esame può aiutare a ridurre il ricorso a procedure invasive nei casi di noduli alla mammella che appaiono dubbi alla mammografia e alla tradizionale ecografia, inoltre aiuta nel supportare la diagnosi di eventuale malignità o benignità in noduli dubbi all’ecografia mammaria standard.
COME SI EFFETTUA?
Viene eseguita con un ecografo a ultrasuoni che utilizza una sonda da applicare sulla cute. La sonda produce un’onda elastica la cui velocità di trasmissione viene registrata da un software: essa è direttamente proporzionale alla durezza del tessuto, tenendo presente che più un tessuto è infiltrato di cellule tumorali più è duro e rigido. L’acquisizione elastosonografica utilizza una scala cromatica che varia dal blu intenso, per le lesioni rigide, al rosso-verde per le lesioni elastiche, quindi benigne.
COSA PUÒ SUCCEDERE? EVENTUALI COMPLICANZE
Non esistono complicanze legate all’esecuzione dell’esame.
PREPARAZIONE NECESSARIA – RACCOMANDAZIONI
Non occorre preparazione specifica.
SI PUÒ CAMBIARE LA DECISIONE RIGUARDO ALL’EFFETTUAZIONE DELL’ESAME?
Il Paziente non è assolutamente obbligata/o a effettuare l’esame; alternativamente il medico utilizzerà altre procedure che sono attualmente disponibili per l’effettuazione delle quali verrà comunque richiesto il suo consenso.
PRIVACY
Tutte le informazioni raccolte del paziente e in particolare le informazioni personali, sono gestite nel rispetto del Regolamento Europeo UE 679/2016 in materia di protezione dei dati personali (GDPR).
Richiedi maggiori Informazioni
CDI Fiumara
Via Padre Giampietro Rigano
Santa Teresa di Riva (Messina)
Lunedì – Venerdì: 8:00 – 20:00
Sabato: 8:00 – 14:00
Domenica: Chiuso
Telefono:
+39 (0942) 791447
Email: cdifiumara@gmail.com
CDI Fiumara.it – Tutti i diritti riservati – P. Iva 02777180833