Risposte utili
Dove si trova la struttura?
Il centro di Diagnostica per Immagini del Dott. Francesco Fiumara si trova in Via Padre Giampietro, 21 / ex campo sportivo a Santa Teresa Riva, in provincia di Messina.
Quali sono gli orari del centro?
Il centro è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00 e il sabato dalle 8:00 alle 14:00.
La vostra struttura è accreditata con il SSN?
Si, la nostra struttura è accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale per le seguenti branche: radiologia generale (rx, mammografia), tomografia computerizzata (tac), risonanza magnetica.
Per effettuare una radiografia è necessaria la prenotazione?
No. Le radiografie vengono erogate in ordine di arrivo, tutti i giorni dalle 8:00 alle 18:00 e il sabato alle 8:00 alle 12:00.
A CAUSA DELL’EMERGENZA SANITARIA DA COVID19, ATTUALMENTE E FINO A NUOVE DIVERSE DISPOSIZIONI, TUTTI GLI ESAMI VANNO PRENOTATI, COMPRESE LE RADIOGRAFIE.
Come posso effettuare una prenotazione?
È possibile prenotare i nostri servizi ai numeri 0942 791447 – 0942 797376, oppure tramite il servizio online, compilando l’apposito form.
È possibile effettuare gli esami senza ricetta medica?
Per le prestazioni in regime di convenzione con il SSN è sempre necessario fornire l’impegnativa del medico di famiglia redatta sull’apposito modello regionale. È necessario inoltre esibire al momento dell’accettazione un idoneo documento di riconoscimento in corso di validità e la tessera sanitaria.
La vostra risonanza magnetica è aperta ?
Il centro ha due apparecchiature per la risonanza semi aperte: la Philips Ingenia Ambition Rmn Alto Campo e la Philips 1.5 Tesla Achieva Dstream.
Accettate la carta di credito per i pagamenti?
Si, il pagamento può essere effettuato con tutte le carte di credito
Dove è possibile ritirare i referti?
Ritirare il referto è semplicissimo tramite il servizio il tuo referto con un link. La ns. struttura ti da infatti la possibilità di scaricare il referto comodamente dal tuo pc. Tramite questo servizio è possibile:
Il servizio è disponibile in qualsiasi momento della giornata e in qualsiasi giorno della settimana e da qualunque dispositivo connesso alla rete internet. Puoi ottenere la copia fisica del referto presso il centro o in alternativa puoi recarti presso una delle nostre strutture convenzionate.
È possibile effettuare esami con mezzo di contrasto anche in pazienti allergici?
È possibile effettuare l’esame con mezzo di contrasto in pazienti che presentano uno o più fattori di rischio quando il rapporto rischio beneficio è tale da suggerirne l’effettuazione. L’esame in questi casi si può effettuare solo previa adeguata preparazione seguendo il protocollo desensibilizzante da sottoporre all’attenzione del proprio medico curante.
È possibile delegare al ritiro dei referti degli esami?
Si. Il paziente, previa compilazione della delega attraverso l’apposito modulo consegnatogli al momento d’esame, può incaricare al ritiro una terza persona.
Il delegato potrà ritirare i referti solo dopo aver presentato un proprio documento di riconoscimento.
Per quanto tempo restano disponibili i referti online?
Il referto online resta disponibile per 30 giorni dalla data prevista per il ritiro. Scaduti i 30 giorni per poterlo visualizzare occorre richiedere nuovamente i codici di accesso.
Quali comunicazioni sono necessarie prima di effettuare una risonanza magnetica?
È necessario comunicare, prima di effettuare l’esame, se il paziente è portatore di pace-maker cardiaco, valvole cardiache, protesi del cristallino, schegge e frammenti metallici, clips su aneurismi aorta cervello, distrattori della colonna vertebrale, pompa di infusione per insulina o altri farmaci, impianti per udito, neurostimolatori, elettrodi impiantati nel cervello o subdurali, corpi intrauterini (spirale contraccettiva), derivazione spinale o ventricolare, protesi metalliche, lenti a contatto rigide, protesi dentarie fisse o mobili, anemia falciforme.
La risonanza magnetica è pericolosa per la salute?
La risonanza magnetica è innocua perché non utilizza raggi X, ma campi magnetici.
Quali sono i rischi collegati agli esami radiografici?
I raggi X producono radiazioni ionizzanti, una forma di energia radiante potenzialmente dannosa per tessuti vivi: il rischio collegato aumenta con la quantità di esposizione totale accumulata durante tutta la vita (ossia, ogni esposizione va a sommarsi alle precedenti). Il nostro centro di diagnostica utilizza macchinari e software in grado di raccogliere, monitorare e gestire al meglio la dose dei raggi erogati, con una riduzione della dose notevole a salvaguardia della salute del paziente
Richiedi maggiori Informazioni
CDI Fiumara
Via Padre Giampietro Rigano
Santa Teresa di Riva (Messina)
Lunedì – Venerdì: 8:00 – 20:00
Sabato: 8:00 – 14:00
Domenica: Chiuso
Telefono:
+39 (0942) 791447
Email: cdifiumara@gmail.com
CDI Fiumara.it – Tutti i diritti riservati – P. Iva 02777180833