Clisma Opaco
CHE COS’È?
Il clisma opaco a doppio contrasto del colon è un’indagine radiologica che consente di studiare la canalizzazione delle anse del colon e la sua parete. Poiché si tratta di un esame che espone a radiazioni ionizzanti se ne deve evitare l’utilizzo in assenza di un’indicazione clinica specifica. Inoltre, le donne in età fertile devono escludere gravidanze in corso.
A COSA SERVE?
L’indagine è indicata nella ricerca delle patologie infiammatoria e/o diverticolare o neoplastica del colon ed è complementare alla colonscopia.
COME SI EFFETTUA?
L’esame prevede una prima fase nella quale viene eseguito un radiogramma diretto dell’addome per verificare la completezza della necessaria pulizia intestinale, cui fa seguito una seconda fase nella quale vengono introdotti, tramite una sottile sonda inserita nel retto, un mezzo di contrasto (m.d.c.) a base di bario (opaco ai raggi X) e aria per distendere le anse.
Per una ottimale esecuzione della indagine è necessaria la premedicazione con iniezione intramuscolare o endovenosa di un farmaco spasmolitico, allo scopo di meglio distendere le anse del colon con maggior confort per il paziente. Vengono quindi eseguiti radiogrammi seriati e il paziente viene invitato a girarsi nelle inclinazioni più opportune per osservare le diverse porzioni dell’intestino. Nel corso delle diverse fasi dell’esame, il medico radiologo chiede al paziente di restare immobile e in apnea per gli istanti necessari a fissare sulle radiografie le immagini più significative.
COSA PUÒ SUCCEDERE? EVENTUALI COMPLICANZE
L’indagine è generalmente ben tollerata e scevra da rischi o complicanze. Raramente sono descritti casi di perforazione intestinale, trattabile con terapia chirurgica, riscontrabili per lo più in soggetti che presentano condizioni morbose croniche dell’intestino quali il Morbo di Crohn, la Rettocolite ulcerosa, diverticolosi colica e stenosi neoplastiche.
PREPARAZIONE NECESSARIA – RACCOMANDAZIONI
È necessaria una buona toilette intestinale che si ottiene con dieta liquida priva di scorie nei giorni precedenti, assunzione di lassativo nelle 2 sere precedenti per una completa evacuazione dell’intestino.
La presenza di materiale fecale nell’intestino può creare false immagini o nascondere la patologia per cui è possibile che l’indagine venga rinviata. Non è necessario interrompere eventuali terapie farmacologiche in corso (ad es. per l’ipertensione o il diabete). In fase di prenotazione le verranno fornite tutte le informazioni utili alla corretta preparazione da effettuare prima dell’esame.
SI PUÒ CAMBIARE LA DECISIONE RIGUARDO ALL’EFFETTUAZIONE DELL’ESAME?
Il Paziente non è assolutamente obbligata/o a effettuare l’esame; alternativamente il medico utilizzerà altre procedure che sono attualmente disponibili per l’effettuazione delle quali verrà comunque richiesto il suo consenso.
PRIVACY
Tutte le informazioni raccolte del paziente e in particolare le informazioni personali, sono gestite nel rispetto del Regolamento Europeo UE 679/2016 in materia di protezione dei dati personali (GDPR).
Richiedi maggiori Informazioni
CDI Fiumara
Via Padre Giampietro Rigano
Santa Teresa di Riva (Messina)
Lunedì – Venerdì: 8:00 – 20:00
Sabato: 8:00 – 14:00
Domenica: Chiuso
Telefono:
+39 (0942) 791447
Email: cdifiumara@gmail.com
CDI Fiumara.it – Tutti i diritti riservati – P. Iva 02777180833