Cisto-Uretrografia retrogada e minzionale
CHE COS’È?
La Cisto-Uretrografia Retrograda e Minzionale è l’indagine radiologica della vescica e dell’uretra eseguita mediante opacizzazione retrograda, grazie alla somministrazione di un mezzo di contrasto a base di iodio attraverso un catetere.
Poiché si tratta di un esame che espone a radiazioni ionizzanti se ne deve evitare l’utilizzo in assenza di una indicazione clinica specifica; inoltre le donne in età fertile devono escludere gravidanze in corso (per il possibile rischio di danni al feto).
A COSA SERVE?
Questa tecnica è fondamentale nello studio anatomico della vescica, dell’uretra e come indagine funzionale per evidenziare un eventuale reflusso (anomalo passaggio di urina dalla vescica negli ureteri). Può essere indicata nello studio di alcune condizioni patologiche uretro-vescicali (calcoli, diverticoli, cistiti complicate, reflusso vescico – ureterale, tumori)
COME SI EFFETTUA?
S’introduce nell’uretra un catetere attraverso il quale si inietta il mezzo di contrasto, la vescica viene quindi distesa e successivamente il paziente viene invitato a urinare, tutte queste fasi vengono documentate con immagini radiografiche. Durante l’esecuzione dell’esame il paziente assume diverse posizioni a giudizio del Medico Radiologo ed è invitato a mantenere l’immobilità. L’esame non è di norma doloroso ma può causare fastidio l’inserimento del catetere. L’esame non è, di norma, doloroso ma l’inserimento del catetere, nella fase iniziale, può determinare un leggero fastidio.
COSA PUÒ SUCCEDERE? EVENTUALI COMPLICANZE
L’esame di norma non è pericoloso. In alcuni casi possono verificarsi temporanei bruciori alla prima minzione successiva all’esame e infezioni o piccole lesioni dovute all’inserimento del catetere.
PREPARAZIONE NECESSARIA – RACCOMANDAZIONI
È generalmente consigliabile che il paziente esegua una copertura antibiotica per ridurre il rischio di infezioni. Non è necessario interrompere eventuali terapie farmacologiche in corso (ad es. per l’ipertensione o il diabete). La cistografia è controindicata in caso di infezione urinaria e in caso di gravidanza. Nel caso di allergie, il paziente deve avvertire il medico prima di sottoporsi all’esame ed eventualmente seguire l’apposito protocollo desensibilizzante che verrà fornito in fase di prenotazione.
SI PUÒ CAMBIARE LA DECISIONE RIGUARDO ALL’EFFETTUAZIONE DELL’ESAME?
Il Paziente non è assolutamente obbligata/o a effettuare l’esame; alternativamente il medico utilizzerà altre procedure che sono attualmente disponibili per l’effettuazione delle quali verrà comunque richiesto il suo consenso.
PRIVACY
Tutte le informazioni raccolte del paziente e in particolare le informazioni personali, sono gestite nel rispetto del Regolamento Europeo UE 679/2016 in materia di protezione dei dati personali (GDPR).
Richiedi maggiori Informazioni
CDI Fiumara
Via Padre Giampietro Rigano
Santa Teresa di Riva (Messina)
Lunedì – Venerdì: 8:00 – 20:00
Sabato: 8:00 – 14:00
Domenica: Chiuso
Telefono:
+39 (0942) 791447
Email: cdifiumara@gmail.com
CDI Fiumara.it – Tutti i diritti riservati – P. Iva 02777180833