RX Sotto Carico
È lo studio di alcuni segmenti scheletrici con il paziente in posizione eretta. I segmenti scheletrici più frequentemente studiati sotto carico sono: il piede, la caviglia, il ginocchio, il bacino, la colonna lombare. Esistono poi degli studi sotto carico abbinati come ad esempio l’esame dell’intera colonna su unica immagine oppure del bacino e degli arti inferiori. La radiografia dei segmenti scheletrici sotto carico serve a verificare il comportamento del segmento scheletrico in esame sotto uno sforzo e non a riposo.
Lo studio sotto carico della colonna lombare si esegue essenzialmente per verificarne la curvatura. La radiografia è utile per studiare indirettamente stati di forte contrattura muscolare o per verificare direttamente lo stato di una frattura vertebrale in situazione di sforzo.
Lo studio sotto carico del bacino si esegue per studiare principalmente asimmetrie del paziente a livello del bacino e delle anche.
Lo studio sotto carico del ginocchio si esegue essenzialmente per verificare lo stato del ginocchio e dei suoi angoli (varismo e valgismo). È spesso eseguito prima di effettuare un intervento di protesi del ginocchio.
Lo studio sotto carico del piede é indicato principalmente per due motivi: lo studio della pianta del piede al fine di definire situazioni di piattismo o cavismo e per lo studio dell’alluce valgo.
Richiedi maggiori Informazioni
CDI Fiumara
Via Padre Giampietro Rigano
Santa Teresa di Riva (Messina)
Lunedì – Venerdì: 8:00 – 20:00
Sabato: 8:00 – 14:00
Domenica: Chiuso
Telefono:
+39 (0942) 791447
Email: cdifiumara@gmail.com
CDI Fiumara.it – Tutti i diritti riservati – P. Iva 02777180833