Transito esofageo
CHE COS’È?
Il transito esofageo è un esame rx con mdc (mezzo di contrasto) utile per studiare il primo tratto dell’apparato digerente, ossia l’esofago ed evidenziare eventuali sue alterazioni.
A COSA SERVE?
È particolarmente indicato per indagare la presenza o meno di reflusso esofageo, diverticoli, malattie di incoordinazione motoria e lesioni espansive toraco-mediastiniche estrinseche all’esofago.
COME SI EFFETTUA?
Dopo aver assunto il mezzo di contrasto per via orale, al paziente verrà richiesto di ruotare in varie posizioni affinché il medico radiologo possa acquisire le immagini necessarie a studiare il canale esofageo nelle sue diverse parti. L’esame non è doloroso ma necessita della pronta collaborazione del paziente che, per una buona riuscita dell’esame, deve seguire le istruzioni del medico radiologo.
COSA PUÒ SUCCEDERE? EVENTUALI COMPLICANZE
L’esame con il mezzo di contrasto è controindicato nelle persone allergiche alla sostanza utilizzata e in pazienti con funzionalità renale ridotta. La reazione allergica al mezzo di contrasto è una circostanza rara, che interessa soltanto i pazienti predisposti. Quasi sempre risulta di moderata entità con sintomi quali vampate di calore, nausea, strano pizzicore, orticaria e dolore protratto laddove c’è stata l’iniezione. Raramente si incorre in reazioni più gravi. Dopo accurata valutazione medica, qualora valutando costi benefici si ritenga necessario svolgere l’esame il paziente allergico dovrà attenersi scrupolosamente al protocollo desensibilizzante fornito in fase di prenotazione.
Poiché si tratta di un esame che espone a radiazioni ionizzanti se ne deve evitare l’utilizzo in assenza di un’indicazione clinica specifica, inoltre le donne in età fertile devono escludere gravidanze in corso per il possibile rischio di danni al feto.
PREPARAZIONE NECESSARIA – RACCOMANDAZIONI
In fase di prenotazione le verranno fornite tutte le informazioni utili all’eventuale preparazione da effettuare prima dell’esame.
SI PUÒ CAMBIARE LA DECISIONE RIGUARDO ALL’EFFETTUAZIONE DELL’ESAME?
Il Paziente non è assolutamente obbligata/o a effettuare l’esame; alternativamente il medico utilizzerà altre procedure che sono attualmente disponibili per l’effettuazione delle quali verrà comunque richiesto il suo consenso.
PRIVACY
Tutte le informazioni raccolte del paziente e in particolare le informazioni personali, sono gestite nel rispetto del Regolamento Europeo UE 679/2016 in materia di protezione dei dati personali (GDPR).
Richiedi maggiori Informazioni
CDI Fiumara
Via Padre Giampietro Rigano
Santa Teresa di Riva (Messina)
Lunedì – Venerdì: 8:00 – 20:00
Sabato: 8:00 – 14:00
Domenica: Chiuso
Telefono:
+39 (0942) 791447
Email: cdifiumara@gmail.com
CDI Fiumara.it – Tutti i diritti riservati – P. Iva 02777180833