Mammografia
CHE COS’È?
La mammografia è un’indagine che utilizza radiazioni ionizzanti (raggi x), a basso dosaggio, per la diagnosi della patologia mammaria. Alla tradizionale mammografia oggi si aggiunge la mammografia integrata con tomosintesi e acquisizione 3D, tecnica di imaging tridimensionale che consente di ricostruire immagini volumetriche della mammella a partire da un numero finito di proiezioni bidimensionali a bassa dose, ottenute con angolazioni diverse grazie al movimento del tubo radiogeno che ruota attorno al seno della paziente. Estremamente efficace, questo nuovo strumento diagnostico è in grado di rilevare con una significativa accuratezza lesioni tumorali al seno anche di dimensioni assai ridotte, con un’efficacia doppia rispetto alla consueta mammografia tradizionale, soprattutto nei seni densi. Nel nostro centro pertanto abbiamo deciso di effettuare direttamente la tomosintesi a tutte le pazienti utilizzando un macchinario che eroga minore quantitativo di radiazioni possibili e che permette così di evidenziare i primi segni di neoplasia, prima ancora che si identifichino nella mammografia tradizionale.
A COSA SERVE?
L’Esame Mammografia è l’indagine di riferimento, nelle donne sopra i 40 anni, per la diagnosi precoce del cancro della mammella, anche di piccole dimensioni, ancora non palpabile (asintomatico).
COME SI EFFETTUA ?
L’esame viene eseguito da un Tecnico Sanitario di Radiologia Medica (TSRM) appositamente formato; La paziente in piedi, a seno nudo, appoggia una mammella per volta su una piastra ad altezza regolabile. La mammella verrà lievemente compressa e radiografata. L’esame dura pochi minuti.
COSA PUO’ SUCCEDERE? EVENTUALI COMPLICANZE
Non esistono complicanze legate all’esecuzione dell’esame.
Nei seni con protesi può esistere il rischio di rottura, solitamente dovuto più allo stato compromesso delle protesi che alla compressione esercitata per la mammografia; in caso di protesi vecchie e compromesse si tende a effettuare minore compressione possibile. La compressione del seno, seppure leggera, può causare a volte un po’ di fastidio. Nelle donne in età fertile si deve escludere una gravidanza in corso.
PREPARAZIONE NECESSARIA – RACCOMANDAZIONI
L’indagine non richiede alcuna preparazione e viene eseguita anche in presenza di protesi mammarie estetiche, con opportuni accorgimenti, pertanto occorre informare il TSRM che esegue l’esame. Occorre evitare di spalmarsi creme o borotalco il giorno dell’esame perché potrebbero creare artefatti sulle immagini. Si raccomanda di portare sempre le mammografie ed eventuali altri esami senologici precedentemente eseguiti. La prima mammografia è indicata intorno ai 40 anni (eventualmente prima in caso d’indicazione clinica), successivamente va ripetuta con periodicità suggerita dal medico radiologo. L’ecografia mammaria viene frequentemente utilizzata a completamento dell’indagine mammografica, a discrezione del medico radiologo.
Generalmente si consiglia di effettuare la mammografia e l’ecografia annualmente, insieme o separate, a distanza di circa 6 mesi l’una dall’altra, a partire dai 40 anni fino ai 60-65anni. Dopo i 65 anni si procede generalmente con mammografia biannuale. La periodicità dei controlli e l’aggiunta dell’ecografia dipende dalla tipologia del seno, dall’eventuale presenza di lesioni benigne o dubbie da controllare nel tempo e dalla familiarità per neoplasia della paziente.
SI PUÒ CAMBIARE LA DECISIONE RIGUARDO ALL’EFFETTUAZIONE DELL’ESAME?
Il Paziente non è assolutamente obbligata/o a effettuare l’esame; alternativamente il medico utilizzerà altre procedure che sono attualmente disponibili per l’effettuazione delle quali verrà comunque richiesto il suo consenso.
PRIVACY
Tutte le informazioni raccolte del paziente e in particolare le informazioni personali, sono gestite nel rispetto del Regolamento Europeo UE 679/2016 in materia di protezione dei dati personali (GDPR).
Richiedi maggiori Informazioni
CDI Fiumara
Via Padre Giampietro Rigano
Santa Teresa di Riva (Messina)
Lunedì – Venerdì: 8:00 – 20:00
Sabato: 8:00 – 14:00
Domenica: Chiuso
Telefono:
+39 (0942) 791447
Email: cdifiumara@gmail.com
CDI Fiumara.it – Tutti i diritti riservati – P. Iva 02777180833