Ecografia Mammaria
CHE COS’È?
È un esame diagnostico indicato come esame di prima scelta per lo studio della mammella nelle donne giovani (prima dei 40 anni), nelle donne in gravidanza, in presenza di patologia infiammatoria (mastite, ascesso, trauma), per il controllo nel tempo della patologia benigna della mammella (fibroadenoma, lipoma, cisti). Dopo i 40 anni le linee guida senologiche consigliano di effettuare annualmente l’ecografia insieme alla mammografia al fine di valutare il seno con entrambe le metodiche. L’esame più importante dopo i 45 anni diviene la mammografia, mentre l’ecografia viene effettuata a completamento nei seni densi.
A COSA SERVE?
È un esame di completamento della mammografia, in particolare per definire la struttura di una opacità mammografica (se cistica o solida), per definire le caratteristiche della ghiandola mammaria (es. mastopatia fibrocistica), nelle mammelle radiologicamente dense, in presenza di secrezione dal capezzolo, per lo studio dei linfonodi ascellari. L’ecografia mammaria può essere completata dalla valutazione con color doppler per lo studio della vascolarizzazione della lesione in esame.
COME SI EFFETTUA?
L’esame ecografico non è doloroso né fastidioso. Come per una normale ecografia l’area da esaminare, in questo caso la mammella, viene inumidita con un apposito gel che consente una migliore trasmissione degli ultrasuoni attraverso il corpo umano. Viene eseguito con apparecchio ecografico con sonde dedicate small-part da 9-18 Mhz.
COSA PUÒ SUCCEDERE? EVENTUALI COMPLICANZE
Non esistono complicanze legate all’esecuzione dell’esame ecografico.
PREPARAZIONE NECESSARIA – RACCOMANDAZIONI
Non occorre preparazione specifica.
SI PUÒ CAMBIARE LA DECISIONE RIGUARDO ALL’EFFETTUAZIONE DELL’ESAME?
Il Paziente non è assolutamente obbligata/o a effettuare l’esame; alternativamente il medico utilizzerà altre procedure che sono attualmente disponibili per l’effettuazione delle quali verrà comunque richiesto il suo consenso.
PRIVACY
Tutte le informazioni raccolte del paziente e in particolare le informazioni personali, sono gestite nel rispetto del Regolamento Europeo UE 679/2016 in materia di protezione dei dati personali (GDPR).
Richiedi maggiori Informazioni
CDI Fiumara
Via Padre Giampietro Rigano
Santa Teresa di Riva (Messina)
Lunedì – Venerdì: 8:00 – 20:00
Sabato: 8:00 – 14:00
Domenica: Chiuso
Telefono:
+39 (0942) 791447
Email: cdifiumara@gmail.com
CDI Fiumara.it – Tutti i diritti riservati – P. Iva 02777180833