Il Centro Diagnostico del dott. Francesco Fiumara si dota di un software di intelligenza artificiale che supporta il radiologo nella
diagnostica e quantificazione del danno della polmonite interstiziale come quella da Covid19, attraverso lo studio delle tac toraciche. Il software si chiama CT COPD (IntelliSpace Philps Healtcare) ed è stato sviluppato per monitorare in modo quantificabile il processo distruttivo della malattia polmonare diffusa, e localizzare in modo preciso le aree del polmone che sono state colpite. È il primo centro in Sicilia a utilizzare questo nuovo e importante strumento per l’individuazione dei danni e la gestione clinico-radiologica dei pazienti affetti da coronavirus.
Grazie al sistema C.A.D. (Computer Aided Detection) l’intelligenza artificiale assiste il radiologo nella ricerca del focolaio pneumonico, calcolando anche il volume di compromissione polmonare espresso in cm cubici. CT COPD fornisce infatti una segmentazione dei lobi polmonari, rilevando tutte le anomalie correlabili a covid19 e associando un punteggio di gravità. Questo non solo permette al radiologo di definire con maggiore precisione le caratteristiche della polmonite e la possibile eziologia ma diventa cruciale per migliorare l’approccio terapeutico e fornire un’adeguata valutazione di prognosi poiché aiuta il medico a monitorare il decorso della patologia e le conseguenti condizioni cliniche del paziente.
Clicca sulle immagini per ingrandirle
CDI Fiumara
Via Padre Giampietro Rigano
Santa Teresa di Riva (Messina)
Lunedì – Venerdì: 8:00 – 20:00
Sabato: 8:00 – 14:00
Domenica: Chiuso
Telefono:
+39 (0942) 791447
Email: cdifiumara@gmail.com
CDI Fiumara.it – Tutti i diritti riservati – P. Iva 02777180833