Dr. ssa Selene Triolo
La Dottoressa Selene Triolo è Psicologa Psicoterapeuta e svolge attività in regime libero professionale.
Consegue la laurea magistrale in Psicologia presso l’Università degli Studi di Messina, nel 2015 con il massimo dei voti e lode. A gennaio 2022 si specializza Psicoterapeuta, ultimando il corso quadriennale di perfezionamento in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva, con sede a Reggio Calabria, riconosciuta dal MIUR con D.D. del 12/02/02, con votazione 30/30 e Lode. Durante gli anni della specializzazione, ottiene attestazioni di tecniche psicoterapeutiche specifiche, quali Compassion Focused Therapy, Schema Therapy, DBT: Terapia dialettico comportamentale e approfondisce ulteriori tecniche di terza onda quali Act: Acceptance and Compassion Therapy, Mindfulness-Based Cognitive Therapy, Terapia Metacognitiva Interpersonale.
In costante formazione, approfondisce le tecniche cognitivo comportamentali legate al trattamento dei disturbi alimentari, del trattamento dei disturbi di personalità, con particolare attenzione ai disturbi d’ansia e dell’umore. Ha conseguito un master in Psicodiagnostica e uno in Psicologia giuridica.
Ha lavorato a numerosi progetti in ambito scolastico e comunale volti all’“Inclusione sociale e lotta al disagio”, finanziati dal Fondo Sociale Europeo. Ha svolto, al contempo, periodi di volontariato psicologico presso strutture del SSN, come il Consultorio Familiare di S. Teresa di Riva, e non, come nel periodo pandemico, come Psicologi dell’Emergenza, insieme a periodi docenza e relazione.
La dott.ssa Triolo effettua valutazione psicologica per idoneità all’intervento bariatrico attraverso colloquio clinico e somministrazione testistica.
Si occupa dei colloqui psicologici di follow up post intervento e del supporto psicologico ai pazienti di chirurgia bariatrica.
La sua pratica si basa sull’analisi della relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti, fondamenti della CBT, attualmente considerato il trattamento d’elezione evidence-based per i disturbi psicopatologici. La terapia è orientata a individuare schemi o stati mentali, credenze e/o distorsioni cognitive che stanno alla base di determinati correlati emotivi e, quindi, comportamenti, utilizzando tecniche cognitive mirate e concrete, volte alla comprensione dello stato mentale del paziente e alla sua ristrutturazione cognitiva, coadiuvate dagli homework. Vengono utilizzate, altresì, specifiche tecniche esperenziali e di terza onda.
Studio di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale S. Teresa di Riva,
Via Regina Margherita 595 (ME)
Richiedi maggiori Informazioni
CDI Fiumara
Via Padre Giampietro Rigano
Santa Teresa di Riva (Messina)
Lunedì – Venerdì: 8:00 – 20:00
Sabato: 8:00 – 14:00
Domenica: Chiuso
Telefono:
+39 (0942) 791447
Email: cdifiumara@gmail.com
CDI Fiumara.it – Tutti i diritti riservati – P. Iva 02777180833