Informativa
CHE COS’È ?
L’indagine radiografica in ambito odontostomatologico rappresenta un ausilio indispensabile. La moderna radiologia digitale ha cambiato l’approccio radiologico alle patologie del diretto odontoiatrico: l’immagine viene acquisita, trasmessa al computer e riprodotta sullo schermo e tutto questo in tempo reale, con dettagli chiari e precisi. I numerosi strumenti a disposizione dell’operatore per la successiva ottimizzazione dell’immagine evitano un’eventuale ripetizione dell’esame. L’immagine viene acquisita e memorizzata nella cartella personale del paziente ed è subito disponibile e immediatamente reperibile per eventuali altre consultazioni, esami comparativi o duplicati.
A COSA SERVE?
La radiologia odontoiatrica viene impiegata per studiare il sistema maxillo- facciale che per la sua complessità impone il ricorso a differenti tecniche di indagine, dalle semplici radiografie endorali alle più sofisticate tecniche computerizzate. Attraverso questi strumenti è possibile individuare le strutture morfologicamente più complesse e i rapporti esistenti, nelle variabili anatomiche individuali, tra le strutture orali e quelle limitrofe per poter programmare ad esempio interventi di ortodonzia o interventi chirurgici e i relativi follow-up
COME SI EFFETTUA?
La diagnostica in odontoiatria è principalmente basata su: radiografia endorale, ortopantomografia, tomografia computerizzata (TC) e TC Cone Beam. Tutte queste metodiche utilizzano, in varia misura, i raggi X. L’esame RX non è doloroso né fastidioso. Il paziente viene posizionato sull’apparecchio radiologico secondo le posizioni previste per lo studio del distretto in esame.
COSA PUÒ SUCCEDERE? EVENTUALI COMPLICANZE
Non esistono complicanze legate all’esecuzione dell’esame RX. Poiché si tratta di un esame che espone a radiazioni ionizzanti se ne deve evitare l’utilizzo in assenza di un’indicazione clinica specifica, inoltre le donne in età fertile devono escludere gravidanze in corso per evitare eventuali problemi al feto.
PREPARAZIONE NECESSARIA – RACCOMANDAZIONI
Prima dell’esame RX di solito non occorre alcuna preparazione. È opportuno liberarsi di oggetti metallici e/o monili. Questi potrebbero inficiare il risultato dell’esame.
SI PUÒ CAMBIARE LA DECISIONE RIGUARDO ALL’EFFETTUAZIONE DELL’ESAME ?
Il Paziente non è assolutamente obbligata/o a effettuare l’esame; alternativamente il medico utilizzerà altre procedure che sono attualmente disponibili per l’effettuazione delle quali verrà comunque richiesto il suo consenso.
PRIVACY
Tutte le informazioni raccolte del paziente e in particolare le informazioni personali, sono gestite nel rispetto del Regolamento Europeo UE 679/2016 in materia di protezione dei dati personali (GDPR).
Richiedi maggiori Informazioni
CDI Fiumara
Via Padre Giampietro Rigano
Santa Teresa di Riva (Messina)
Lunedì – Venerdì: 8:00 – 20:00
Sabato: 8:00 – 14:00
Domenica: Chiuso
Telefono:
+39 (0942) 791447
Email: cdifiumara@gmail.com
CDI Fiumara.it – Tutti i diritti riservati – P. Iva 02777180833