
Il Centro Di Diagnostica Per Immagini Del Dott. Francesco Fiumara si tinge di rosa. Come ogni anno, infatti, Il centro è in prima linea nella campagna di sensibilizzazione sul tumore al seno che si svolge nel mese di ottobre. Pink October, Ottobre rosa, è un’iniziativa nata in America negli anni ‘80 e diffusasi in tutto il mondo, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sul tumore al seno e informare le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce.
Il centro di diagnostica, specializzato in imaging senologica e centro spoke di diagnostica mammografica della rete regionale di senologia, tiene particolarmente a questa iniziativa che diventa un’ulteriore occasione per porre l’attenzione sulla salute delle donne. Per tutto il mese di ottobre il centro promuove e organizza eventi gratuiti come visite senologiche, dibattiti, campagne informative sui social, sia sui canali del centro diagnostico che su quelli della dott.ssa Barbara Valenti, responsabile del Servizio di senologia e Risonanza Magnetica dello studio e ideatrice del “progetto donna”, il progetto, nato nell’aprile del 2024, che accompagna le donne attraverso un percorso di prevenzione completo.
Nello specifico, le donne che scelgono di affidarsi al centro di diagnostica Fiumara hanno la possibilità di effettuare una serie di esami e di visite specialistiche concentrate nell’arco di una o due giornate. I servizi inclusi nel pacchetto, personalizzati sulle esigenze delle singole pazienti, sono: Mammografia digitale Tomosintesi 3D; Mammografia con mezzo di contrasto (CEM); Ecografia Mammaria; Risonanza magnetica mammaria; Transpara AI; Test Genetico; Ecografia Pelvica; MOC DEXA; Visita Ginecologica; Visita Cardiologica; Consulenza nutrizionale, visita endocrinologica.
Le luci rosa che per tutto il mese illumineranno l’ingresso della struttura sono il segno visibile di un impegno a favore delle donne che il centro rinnova costantemente, anche attraverso l’utilizzo di apparecchiature di altissima tecnologia, come il mammografo di ultima generazione MAMMOMAT B.Brilliant di Siemens Healthineers, gli ecografi Logiq Fortis GE Healthcare, e il software di intelligenza artificiale dedicato alla mammografia “Transpara Breast Care”, cruciale nell’identificazione di piccole lesioni e lesioni precancerose nella patologia mammaria.
Il messaggio che anche quest’anno vogliamo dare a tutte le donne è quello di non lasciarsi vincere dalla paura e di affidarsi sempre a centri di eccellenza perché l’unica arma che abbiamo oggi contro le patologie oncologiche è proprio la prevenzione e la diagnosi precoce, che spesso ci consente di arrivare prima che il tumore si sviluppi, permettendoci quindi di intervenire tempestivamente e preservare la nostra salute.

CDI Fiumara
Via Padre Giampietro Rigano
Santa Teresa di Riva (Messina)
Lunedì – Venerdì: 8:00 – 20:00
Sabato: 8:00 – 14:00
Domenica: Chiuso
Telefono:
+39 (0942) 791447
Email: cdifiumara@gmail.com
CDI Fiumara.it – Tutti i diritti riservati – P. Iva 02777180833