Dr. Alessandro Giovanelli
Il Dott. Alessandro Giovanelli è Direttore dell’Istituto Nazionale per la Cura dell’Obesità (INCO) presso l’IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio.
Si laurea in Medicina e Chirurgia e si specializza in Chirurgia Generale all’Università degli Studi di Milano, si trasferisce poi all’Università degli Studi di Pisa per svolgere un approfondimento universitario in Chirurgia Laparoscopica. Tornato a Milano, consegue una seconda specializzazione in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Chirurgica.
Matura diverse esperienze formative all’estero. Frequenta l’Université Catholique de Louvain di Bruxelles, l’Universitair Ziekenuis di Gent e l’University of Illinois, dove approfondisce le sue competenze in Chirurgia Robotica Mininvasiva presso il General and Minimally Invasive and Robotic Surgery Department di Chicago. Dal 2018, riveste l’incarico di Professore a contratto in Gastroenterologia all’Università Vita-Salute San Raffaele.
Nel corso della sua carriera effettua in qualità di Primo operatore più di 9.000 interventi di Chirurgia Generale aperti e video assistiti. I suoi campi di interesse concernono la Chirurgia Oncologica Generale funzionale e aperta, la Chirurgia Endoscopica Digestiva, la Chirurgia Bariatrica, la Chirurgia Metabolica e la Chirurgia Laparoscopica, con particolare riguardo alle nuove tecnologie robotiche mininvasive.
È autore di 70 articoli scientifici apparsi su riviste nazionali e internazionali. Partecipa come Relatore e Moderatore a numerose conferenze in Italia e all’estero ed è membro della Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle Malattie Metaboliche (SICOB) e dell’International Federation for the Surgery of Obesity and Metabolic Disorders (IFSO).
IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio
Richiedi maggiori Informazioni
CDI Fiumara
Via Padre Giampietro Rigano
Santa Teresa di Riva (Messina)
Lunedì – Venerdì: 8:00 – 20:00
Sabato: 8:00 – 14:00
Domenica: Chiuso
Telefono:
+39 (0942) 791447
Email: cdifiumara@gmail.com
CDI Fiumara.it – Tutti i diritti riservati – P. Iva 02777180833