Il nostro centro diagnostico è centro Satellite in Sicilia di INCO, l’Istituto Nazionale per la Cura dell’Obesità, centro di riferimento nazionale per la diagnosi e cura del trattamento multidisciplinare dell’obesità. Centro d’eccellenza SICOB (Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle Malattie Metaboliche) INCO ha sede a Milano, presso l’IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio. Diretto dal dott. Alessandro Giovanelli, che da anni si occupa di obesità con una casistica tra le più importanti d’Italia, INCO ha trattato, dal 2010 a oggi, quasi 20.000 pazienti, arrivando a oltre 1.500 procedure di chirurgia bariatrica e metabolica primaria per anno. A questi numeri va aggiunto il trattamento di oltre 1.000 pazienti ogni anno che hanno intrapreso un percorso di riabilitazione nutrizionale e non hanno fatto ricorso alla chirurgia.
COSA SIGNIFICA CENTRO SATELLITE?
La struttura di INCO segue un modello Hub&Spoke, con sede operativa hub presso l’IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio, e sedi satellite ambulatoriali spokes dislocate in tutte le regioni italiane e coordinate a livello centrale, in cui operano in sinergia professionisti del territorio e specialisti del team INCO-GSD, assicurando al paziente assistenza clinica e logistica nella propria area di residenza.
In Sicilia attualmente esistono due sedi satellite, una a Noto, e l’altra presso il nostro Centro Diagnostico a Santa Teresa di Riva (Messina).
INCO SI OCCUPA DI:
Il percorso di ogni paziente è personalizzato e parte dallo studio completo della sua condizione clinica e psicologica.
La visita chirurgica è il primo passo, a cui segue, con il fine di escludere cause primitive di obesità e coesistenza di comorbilità, uno studio multidisciplinare del paziente tramite un accurato inquadramento che prevede:
L’idoneità all’intervento chirurgico
Non tutti i pazienti che arrivano da INCO risultano idonei all’intervento di chirurgia bariatrica. Solo dopo una valutazione accurata da parte del team multidisciplinare viene confermata l’idoneità alla procedura chirurgica/endoscopica. I pazienti che non necessitano di intervento chirurgico verranno indirizzati verso un diverso percorso di cura, personalizzato e adatto alle esigenze di ognuno
Interventi bariatrici primitivi e revisionali all’anno
Prestazioni ambulatoriali all’anno
Pazienti seguiti dal 2010
Le tecniche chirurgiche utilizzate dall’equipe INCO rispecchiano i più elevati standard qualitativi e di mini-invasività. Viene adottato il protocollo ERABS “Enhanced Recovery After Bariatric Surgery”, che prevede un recupero più rapido “Fast Track” dopo gli interventi chirurgici con tempi di ricovero minimizzati, riduzione dell’allettamento, rialimentazione liquida precoce, non utilizzo del sondino naso-gastrico o catetere vescicale.
Le tipologie di interventi realizzati hanno come obiettivi:
Principali tecniche utilizzate
TEAM MULTIDISCIPLINARE
INCO si avvale di un team multidisciplinare composto da tutte le professionalità necessarie per la gestione efficace di una malattia multifattoriale particolarmente complessa come l’obesità, che accompagnano il paziente nelle varie fasi del percorso di cura:
Richiedi maggiori Informazioni
CDI Fiumara
Via Padre Giampietro Rigano
Santa Teresa di Riva (Messina)
Lunedì – Venerdì: 8:00 – 20:00
Sabato: 8:00 – 14:00
Domenica: Chiuso
Telefono:
+39 (0942) 791447
Email: cdifiumara@gmail.com
CDI Fiumara.it – Tutti i diritti riservati – P. Iva 02777180833