TC spirale al torace low dose
CHE COS’È?
La tc spirale al torace è una tomografia computerizzata a basso dosaggio utilizzata per la diagnosi di patologie polmonari. Le neoplasie del polmone sono frequenti e aggressive, per questo è fondamentale diagnosticarle prima della comparsa dei sintomi. Lo screening per il tumore polmonare con TC torace a basso dosaggio dimostra come sia possibile identificare tumori polmonari in stadio precoce e quindi trattabili in modo tempestivo, riducendo la probabilità di morte anche nei pazienti ad alto rischio.
A COSA SERVE:
L’utilizzo di questo strumento diagnostico specifico permette una diagnostica accurata poiché consente di evidenziare anche quelle lesioni polmonari di natura incerta erroneamente riconducibili a tumori, limitando il ricorso ad accertamenti successivi, molti dei quali invasivi.
COME SI EFFETTUA?
Non c’è molta differenza nell’eseguire una tc (tac) spirale rispetto ad una tc (tac) tradizionale. Il paziente viene posizionato su un lettino che si muove all’interno di un’apparecchiatura circolare (gantry) al cui interno si trovano la fonte di raggi X e i dispositivi di rilevazione. I dati di rilevazione ottenuti vengono rielaborati da un computer che li trasforma in immagini . Durante una tc spirale vengono scattate più di 100 immagini in sequenza. Il nostro centro dispone di tc spirale a 128 strati, (Iquon Spectral CT) particolarmente indicata in ambito oncologico e cardiologico. Grazie a questa macchina si hanno immagini ad alta definizione con una drastica riduzione del dosaggio di radiazione, tutto a vantaggio delle diagnosi.
COSA PUÒ SUCCEDERE? EVENTUALI COMPLICANZE
L’esame con il mezzo di contrasto è controindicato nelle persone allergiche alla sostanza utilizzata e in pazienti con funzionalità renale ridotta. La reazione allergica al mezzo di contrasto è una circostanza rara, che interessa soltanto i pazienti predisposti. Quasi sempre risulta di moderata entità con sintomi quali vampate di calore, nausea, strano pizzicore, orticaria e dolore protratto laddove c’è stata l’iniezione. Raramente si incorre in reazioni più gravi.
Poiché si tratta di un esame che espone a radiazioni ionizzanti se ne deve evitare l’utilizzo in assenza di un’indicazione clinica specifica, inoltre le donne in età fertile devono escludere gravidanze in corso per il possibile rischio di danni al feto.
PREPARAZIONE NECESSARIA – RACCOMANDAZIONI
Nei casi in cui l’indagine non preveda l’uso del mezzo di contrasto non è necessaria alcuna preparazione. Quando, dopo accurata analisi rischi/benefici, si ritiene opportuno svolgere l’esame con utilizzo di mdc è opportuno adottare misure precauzionali e seguire un protocollo desensibilizzante. Prima di effettuare TC con mezzo di contrasto vengono richieste alcune analisi del sangue. In tutti i casi è opportuno liberarsi di oggetti metallici e/o monili che potrebbero inficiare il risultato dell’esame.
SI PUÒ CAMBIARE LA DECISIONE RIGUARDO ALL’EFFETTUAZIONE DELL’ESAME?
Il Paziente non è assolutamente obbligata/o a effettuare l’esame; alternativamente il medico utilizzerà altre procedure che sono attualmente disponibili per l’effettuazione delle quali verrà comunque richiesto il suo consenso.
PRIVACY
Tutte le informazioni raccolte del paziente e in particolare le informazioni personali, sono gestite nel rispetto del Regolamento Europeo UE 679/2016 in materia di protezione dei dati personali (GDPR).
Richiedi maggiori Informazioni
CDI Fiumara
Via Padre Giampietro Rigano
Santa Teresa di Riva (Messina)
Lunedì – Venerdì: 8:00 – 20:00
Sabato: 8:00 – 14:00
Domenica: Chiuso
Telefono:
+39 (0942) 791447
Email: cdifiumara@gmail.com
CDI Fiumara.it – Tutti i diritti riservati – P. Iva 02777180833