Si tratta dello studio radiologico del torace. Generalmente, RX torace (o radiografia torace) viene effettuata in due proiezioni (2 immagini). A pazienti allettati o in carrozzina viene generalmente effettuata una sola proiezione (una immagine).

A COSA SERVE RX TORACE

L'RX torace viene eseguita per studiare le malattie dell’apparato respiratorio e, più nello specifico, dei polmoni come bronchiti resistenti a terapie o recidivanti, polmoniti, pleuriti, ascessi, tubercolosi, interstiziopatie, per la valutazione di versamenti pleurici (il comunemente detto “liquido nei polmoni”).

Per effettuare l'RX torace (o radiografia torace) viene eseguita a petto nudo in massima espirazione. In generale vanno sempre portati esami e referti di visite precedenti eseguiti per il medesimo problema per il quale ora ci si sottopone ad accertamenti. Nel caso del torace, è importante per il radiologo potere confrontare la situazione attuale con quella pregressa: ad esempio, nel caso del focolaio polmonare (polmonite), confrontando le due immagini lo specialista potrà capire se si tratta di una polmonite in miglioramento o in peggioramento. Stessa cosa dicasi per malattie più serie.

PER IL RITIRO DELL’ESAME CONSULTARE LA SEZIONE “RITIRO REFERTI