“Sapere non può essere pericoloso, Non sapere può diventarlo”

Nella cultura occidentale, una delle grandi rivoluzioni del XX° secolo è stata l’emancipazione femminile. Con una facilità sempre maggiore, oggi, le donna anticipano, scelgono, decidono; e non solo per se stesse ma anche per la loro famiglia. Esse rivestono un ruolo sempre più determinante nella vita politica, sociale ed economica ed hanno assunto le redini del loro destino. Per proteggersi bastano alcuni gesti semplici o alcuni esami non invasivi effettuati regolarmente e con finalità preventiva prima di qualsiasi sintomo. Per vincere il tumore al seno la tempestività della diagnosi rappresenta a tutt’oggi l’elemento fondamentale: minori sono ole dimensioni della malattia al momento della sua individuazione, maggiori sono ,in genere, le probabilità di guarigione definitiva.

La diagnosi precoce è importantissima anche per la qualità di vita delle donne. Le moderne indagini , infatti, consentono di scoprire tumori di pochi millimetri che spesso non hanno ancora la capacità di diffondersi al di fuori del seno e possono essere efficacemente curati con interventi poco mutilanti ed invasivi e , in genere, senza dover ricorrere alla chemioterapia.

Il CENTRO DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI offre percorsi clinici integrati con la possibilità di eseguire, in tempi brevi, tutte le indagini necessarie per giungere alla definizione diagnostica anche dei casi più complessi e difficili:

Mammografia
Tomosintesi
Ecografia mammaria
Elastosonografia
Risonanza Magnetica al seno