Cosa sono le radiazioni X

Le radiazioni X posseggono un’alta energia e per tale motivo sono in grado di trasformare la materia causandone un danno. Tale danno è certo, seppur controllato, ad alte dosi ( come nel caso della radioterapia), mentre nel caso della radiologia è solo di tipo probabilistico, ovvero c’è la probabilità ( bassa) , ma non la certezza di arrecare un danno. Per tale motivo è importante che gli esami radiologici ( o radiografia) siano prescritti da un medico. Il CENTRO DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINIè munito di protocolli e procedure che, grazie alla sinergia con cui lavora l’equipe radiologica, garantiscono sicurezza al paziente; il personale tecnico attua tutte le misure di buona tecnica e di protezione dalle radiazioni per ridurre al minimo il rischio di causare un danno. La sezione di radiologia è , inoltre, dotata di apparecchiature di ultima generazione ( di tipo digitale diretto) che consentono di ottenere ottime immagini con una buona riduzione della dose di radiazioni.

Come comportarsi se si scopre di essere in gravidanza?

Tutte le pazienti in età fertile vengono “esaminate” come se fossero potenzialmente in gravidanza. Il personale tecnico e medico agisce sempre per far in modo che all’utero arrivi la minor dose di radiazione possibile. Se si scopre di essere in gravidanza qualche giorno dopo aver effettuato l’esame radiologico ,attenzionate il caso al personale di radiologia. I dati utilizzati per effettuare il vostro esame sono reperibili in ogni momento e verranno inviati al fisico sanitario per calcolare l’effettiva dose di radiazioni assorbita dall’embrione e/o feto. In un colloquio con il medico radiologo e il fisico sanitario vi verrà consegnata e spiegata la documentazione necessaria per recarvi dal vostro ginecologo di riferimento.

Dopo una radiografia sono radioattivo?

No. In radiologia non esistono sorgenti radioattive ( come invece in medicina nucleare). Dopo l’esame potete, dunque, entrare in contatto con altre persone, bambini compresi.

L’esito della radiografia mi sarà consegnato subito?

Gli esami radiologici verranno consegnati al paziente dopo 4-5 giorni lavorativi, mentre la radiografia del torace qualora positiva verrà consegnata consegnata durante la giornata stessa. Se l’equiperadiologica ravvisa la necessità di anticipare il referto per motivi clinici ovvero legati alla salute del paziente si attiverà prontamente per farlo.